Sandition, l’ultima opera di Jane Austen, rimasta purtroppo incompiuta, diventerà una serie tv. Il compito di adattare il romanzo per lo schermo, è stato affidato ad Andrew Davies. Lo sceneggiatore britannico non è nuovo al genere, ha già portato sul piccolo schermo alcune opere di Jane Austen: Orgoglio e Pregiudizio, Emma, L’abbazia di Northanger e Ragione e Sentimento.
I romanzi della grande scrittrice britannica sono stati più volte trasformati in film o miniserie, ma per Sandition si tratta della prima volta in assoluto. Il manoscritto incompiuto fu abbandonato da Jane Austen pochi mesi prima della sua morte, ma non ci sono tracce di sofferenza o pessimismo. La sua malattia è stata invece lo spunto caricaturale dei tre personaggi ipocondriaci presenti nel romanzo.
Protagonista della storia è Charlotte Heywood, impulsiva figlia di un proprietario terriero. La ragazza è affascinata dall’idea di Mr. Parker di trasformare la tranquilla cittadina di Sandition in una stazione balneare alla moda e allo stesso tempo comprende le ragioni del padre, contrario ai cambiamenti. Il suo interesse è poi catturato dal fratello minore di Mr. Parker, Sidney, giovane uomo elegante e raffinato.
Trattandosi di 12 capitoli, i personaggi vengono solamente introdotti e la storia inizia appena a svilupparsi. Negli anni, diversi autori hanno cercato di emulare lo stile di Jane Austen, per poter completare la storia. La prima a tentare l’impresa è stata la pronipote Anna Lefroy, che lasciò l’opera incompleta a sua volta e non venne mai pubblicata.
Il nuovo period drama austeniano sarà diviso in 8 episodi da 60 minuti l’uno e verrà prodotto da ITV, Red Planet Pictures e Masterpiece PBS. Il cast non è ancora stato annunciato ma le riprese inizieranno nella primavera del 2019.
Che ne pensate? Lo guarderete? Fatecelo sapere con un commento qui sotto e seguiteci sui nostri social Facebook, Twitter e Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti!
Lizzie
Ultimi post di Lizzie (vedi tutti)
- I fratelli Almodóvar produrranno una nuova serie Netflix - 4 ottobre 2018
- “Resta con me” : Recensione del film con Sam Claflin e Shailene Woodley - 5 settembre 2018
- “Chiudi gli occhi”: Recensione del film con Blake Lively - 20 luglio 2018
- Sandition, l’ultima opera di Jane Austen, diventerà una serie TV! - 12 luglio 2018
- Dumbo: ecco il trailer ufficiale per il live action Disney - 18 giugno 2018