“Madre!”: La genesi non è mai stata così horror.

Sin dalla prima inquadratura Madre! mostra in anteprima che cosa dovrete aspettarvi da questa visione: qualcosa di scioccante e non adatto ai più sensibili. Oltre a Jennifer Lawrence e Javier Bardem nel cast troviamo anche grandi nomi come Michelle Pfeiffer, Ed Harris e Domhnall Gleeson.

All’inizio troviamo una coppia senza figli che all’apparenza sembra felice e soddisfatta. In seguito, un po’ alla volta nella vita dei due arrivano diversi personaggi che sconvolgono il loro equilibrio e portano alla luce incomprensioni nascoste. Il vero e proprio punto di rottura arriva quando Veronica (Jennifer Lawrence) resta incinta e il marito (Javier Bardem) riesce finalmente ad affermarsi come scrittore. La sua fama si diffonde all’improvviso e gruppi interi di persone vengono in visita per adorarlo.

Mentre nella casa dei due si scatena il caos più totale arriva per Veronica il momento del parto. La coppia riesce in qualche modo ad isolarsi e il figlio tanto desiderato viene alla luce. La situazione precipita ancora di più quando la madre si addormenta per un attimo e il marito dà il bambino in pasto alla folla adorante. Quello che succede in seguito è così terribile che molti durante la proiezione a Venezia hanno lasciato la sala indignati e sconvolti.

Come anticipato dal titolo, la coppia al centro della storia non è altro che la rappresentazione della madre portatrice di vita e di un Dio creatore di tutto, sempre disposto a perdonare il genere umano. In realtà, come detto dallo stesso regista (Darren Aronofsky) il film si presta a molteplici interpretazioni.

Se conoscete almeno un po’ la filmografia di Aronofsky avrete riconosciuto alcune delle tematiche a lui più care: la genesi, la genialità incompresa e il surreale. Nonostante nel finale si cerchi di dare una spiegazione, l’opera resta incredibilmente controversa e ricca di simbologie che potrebbero sfuggire ad una prima visione.

Voi che ne pensate?

Fatecelo sapere con un commento qui sotto e seguiteci sui nostri social Facebook Twitter e Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti!