La Disney acquista la Fox per 52,4 miliardi di Dollari

Era uno degli argomenti più chiacchierati delle ultime settimane, da quando sono uscite le prime voci in merito ad una possibile acquisizione della Fox da parte della Walt Disney Company, ci si è prodigati a fare un elenco delle possibilità, di cosa sarebbe successo se tutto questo fosse diventato realtà, cosa sarebbe cambiato per esempio nell’universo Marvel, cosa sarebbe successo a tutte le “proprietà” della Fox e così via.

La Disney in un comunicato ufficiale ha fatto un lungo elenco di quello che quest’acquisizione include, tra i primi punti in lista troviamo:

Popular entertainment properties including X-Men, Avatar, The Simpsons, FX Networks and National Geographic to join Disney’s portfolio

X-Men, I Simpson, FX e National Geographic entrano tutti a far parte del portfolio Disney. La Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures e Fox 2000, che sono state le fautrici di alcuni famosissimi prodotti Fox quali ad esempio Avatar, i Fantastici Quattro, Deadpool, Grand Budapest Hotel, Il Diritto di Contare, L’Amore bugiardo, La Forma dell’Acqua, This is Us, The Americans, Modern Family e l’elenco potrebbe ancora continuare a lungo, entrano tutte a far parte della Disney.

Oltre ad FX e National Geographic anche Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e le azioni di Fox per quanto riguarda Hulu, Sky plc, Tata Sky ed Endemol Shine Group saranno adesso di proprietà della Disney.

“L’acquisizione di questa ampissima collezione di produzioni dalla 21st Century Fox, riflette la crescente domanda da parte dei consumatori per un’esperienza d’intrattenimento sempre più variegata, ricca e avvincente, accessibile e più conveniente di prima” ha dichiarato Robert A. Iger, CEO della Walt Disney Company. “Siamo onorati e grati a Rupert Murdoch per aver riposto in noi la sua fiducia per il futuro dell’azienda per la quale ha lavorato per tutta la vita e siamo eccitati per la grandiosa opportunità di arricchire il nostro portfolio con amatissimi franchise e brand che potranno intensificare notevolmente le nostre offerte dirette ai consumatori. L’accordo accrescerà notevolmente anche la nostra portata internazionale consentendoci di offrire storie di ottima qualità e innovative piattaforme di distribuzione a più consumer in Paesi chiave in tutto il mondo.”

Come richiesto sia dalla 21st Century Fox che da Disney, Iger resterà CEO della The Walt Disney Company fino alla fine del 2021.

L’acquisizione consentirà a Disney di accelerare l’uso di teconologie innovative quale la piattaforma BAMTECH. La Disney potrà inoltre beneficiare del portfolio acquisito tramite questo accordo per sviluppare film, programmi televisivi e prodotti ad essi relativi che possano offrire ai consumatori un’esperienza di intrattenimento più divertente e coinvolgente.

Sempre nel comunicato si legge che l’accordo consentirà a Disney di riunire X-Men, Fantastici Quattro e Deadpool nell’Universo Marvel al fine di creare “mondi” più complessi e ricchi tra i vari protagonisti e le storie che gli spettatori hanno mostrato di amare.
La portata internazionale della Disney si espanderà notevolmente grazie all’aggiunta di Sky, che serve quasi 23 milioni di famiglie in Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e in Italia Fox Networks International, con oltre 350 canali in 170 paesi; e Star India, che gestisce 69 canali raggiungendo 720 milioni di spettatori al mese in tutta l’India e oltre 100 altri paesi. La 21st Centurty Fox completerà, prima di cedere a Disney, l’acquisizione del 61% di quote di Sky che ancora non possiede, acquisizione che si prevede sarà completata entro il 30 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni vi rimando al comunicato ufficiale rilasciato da Disney.

Che ne pensate di tutta questa notizia? Numeri da capogiro senz’altro ma sicurmente da questo accordo Disney avrà maggiore possibilità di manovra sia nell’Universo Marvel che per quanto riguarda l’infinità di altri franchise di proprietà Fox che al momento avevano limitato l’espansione e la creazione di ulteriori progetti. Staremo a vedere!

 

Fateci sapere nei commenti e seguiteci sui nostri social Facebook Twitter e Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti.

 

Jessica Jones, data e trailer della seconda stagione

Tutte le nomination per i Golden Globe 2018

The following two tabs change content below.

Flavia B.

Studentessa con una grande passione per le serie tv, la musica, la letteratura e i viaggi. La mia più grande abilità è procrastinare. La mia migliore amica è l'ansia. I typos il mio nemico giurato.