Daenerys e le profezie sul suo futuro analizzate nel dettaglio

Avete notato anche voi che Daenerys Targaryen in questa stagione ha menzionato il fatto che non potrà mai avere figli circa un miliardo di volte, vero?

Lei è convinta che sia così per via della maledizione che la strega Mirri Maz Duur, quella che costò la vita al figlio di Daenerys e Drogo e al Khal stesso ma pensate davvero che qualcuno non abbia cercato di trovare una soluzione alla maledizione, che nessuno abbia cercato di capire se in realtà c’è una falla nella maledizione? Stiamo parlando di Game of Thrones, ovvio che qualcuno ha trovato una teoria anti teoria, ovvio che qualcuno ha analizzato parola per parola una maledizione lanciata da una strega in un libro, in una serie tv. 

Ecco quindi che vi riporto di seguito tutto il lavoro che i fan più accaniti di tutto il mondo hanno portato avanti trovando una soluzione a questa cosa, perché tanto lo immaginiamo tutti che Daenerys con il troppo ripetere che non avrà mai più un figlio ci voleva dire tutto il contrario. Ovviamente, che ve lo dico a fare, ci saranno spoiler sulle sette stagioni di Game of Thrones.

Riavvolgiamo il nastro dunque e torniamo indietro alla prima stagione, quando Drogo era ancora vivo e vegeto, Daenerys era incinta di Rheago.

Daenerys entra in contatto con la strega perché scopre che questa è un’ottima ostetrica. Durante il parto la strega serve a Daenerys una speciale pozione ma sfortunatamente il figlio della bionda Targaryen nasce già morto, questo è quanto dice la maga che non fa vedere il bambino alla madre dicendo che è sfigurato tanto da somigliare per metà ad un drago.

Alla fine ne Drogo ne il bambino si salvano, la strega voleva che Drogo restasse in stato vegetativo e che Daenerys perdesse il bambino per vendicarsi di tutto quello che le era successo da quando il khalasar era giunto.

Sia nello show che nei libri Daenerys è convinta, estremamente convinta, che non avrà più figli, che i suoi unici figli siano i suoi draghi. Daenerys chiedendo alla strega quando Drogo tornerà ad esser come era un tempo, riceve in risposta una assurda sequenza di eventi impossibili che devono verificarsi prima che questo possa accadere:

Quando il sole sorgerà ad ovest, tramonterà ad est. Quando il mare si sarà prosciugato e le montagne voleranno nel vento come foglie.

nel libro la profezia si estende anche a “quando il tuo grembo sarà fecondo di nuovo e partoriri un figlio vivo. Allora tornerà e non prima”.

Daenerys interpreta il tutto in maniera letterale convincendosi del fatto che non potrà mai più avere figli, questa sua convinzione quindi è radicata in questa profezia/maledizione. Anche se questa frase nello show non è mai stata detta, è evidente che anche la Daenerys della serie tv sia convinta di questa cosa.

Nella seconda stagione vediamo come Daenerys sia anche sicura che gli unici figli che potrà mai avere siano i suoi draghi, quando Jorah le consiglia di scappare e abbandonare i draghi agli stregoni di Qarth che li hanno rubati, lei con sicurezza afferma che quelli sono i suoi figli e non può abbandonarli. I draghi saranno gli unici figli che ella potrà mai avere.

Come anche Melisandre ribadisce nell’ultima stagione, le profezie possono essere interpretate male e spesso viene fatto l’errore di prender le parole alla lettera, cosa che può trarre in inganno. Daenerys fa proprio questo con quella profezia, non riuscendo più a convincersi del contrario.

Diverse volte la mamma dei draghi è convinta che la profezia abbia a che fare, non solo con il fatto che non avrà più figli ma anche con il ritorno di Khal Drogo, le parole della profezia vengono ripetute dalla Targaryen sia quando uccide Drogo sia nella House of the Undying (Casa degli Eterni).

In realtà questa profezia si sarebbe già realizzata sia nei libri che nella serie, per via di alcuni cambi di personaggio in modi diversi ma andiamo punto per punto come ha fatto su youtube Emergency Awesome o come invece viene dibattuto da tempo in questo thread sul forum di ASOIAF.

  1. Il sole sorge ad ovest e tramonta ad est
    Nei libri questa parte della profezia sarebbe portata a termine quando Quentyn Martell (lo stemma della casata dei Martell è il sole) si reca a Meereen e muore cercando di liberare i draghi di Daenerys, Quentyn è quindi il “sole” metaforico di cui si parlerebbe nella profezia. Nella serie invece sarebbero le Sand Snakes che muoiono a inizio della settima stagione a far si che la prima parte della profezia si compia.
  2. Quando il mare si sarà prosciugato e le montagne voleranno nel vento come foglie.
    La prima parte farebbe riferimento alle enormi distese quasi aride che i Dothraki attraversano con Daenerys, mentre “le montagne” che volano nel vento potrebbero essere le piramidi che quasi collassano quando i draghi riescono a scappare (stessa cosa succede sia nei libri che nella serie) alla fine della sesta stagione o alla fine di  A Dance with Dragons. (questa a dire il vero è la parte che mi convince meno, voi che ne pensate?)
  3. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. 
    Ovviamente questa parte della profezia non si è ancora realizzata e Daenerys è convinta che non avrà mai figli, oltre che per la maledizione, anche perché ha già avuto diversi rapporti sessuali con Daario senza che nulla accadesse. Se tutte le altre parti, spiegate prima si sono verificate e queste teorie fossero vere, sarà vero pure che Daenerys avrà un figlio prima o poi, no?

Molti puntano i riflettori sull’aspetto “Ritorno di Khal Drogo”, come se Drogo dovesse prima o poi tornare davvero in carne ed ossa o come se addirittura un giorno sarà Daenerys a dare il nome del marito defunto a suo figlio. Questo potrebbe esser già successo con Drogon a volerla dire tutta, il nome del drago preferito di Daenerys è infatti ispirato a quello del marito.

Anche la profezia ricevuta nei libri (scegliete il vostro termine preferito) da Daenerys della Casa degli Eterni (House of the Undying) potrebbe essersi già verificata.

Nella serie, durante questo episodio vediamo qualcosa di molto simile a quanto accaduto in questa stagione: mentre nevica (l’inverno è arrivato), Daenerys è quasi arrivata al Trono ma se ne allontana per andare al di là della Barriera.

La profezia a cui facevo riferimento prima, quella apparsa soltanto nei libri recita (che trovate spiegate anche in questo video):

“…tre fuochi dovrai accendere: uno per la vita, uno per la morte e uno per l’amore
tre destrieri dovrai cavalcare: uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l’amore
tre tradimenti dovrai conoscere: uno per il sangue, uno per l’oro e uno per l’amore.”

  1. tre fuochi dovrai accendere: uno per la vita, uno per la morte e uno per l’amore
    Il fuoco per la vita è quello in cui nascono i draghi, quello per la morte potrebbe essere quello attraverso il quale Daenerys sconfigge gli Eterni (o il fuoco che Daenerys utilizzerà contro gli Estranei), quello per l’amore potrebbe già essersi verificato quando, durante il sesto episodio della settima stagione, Daenerys si reca a nord della Barriera su richiesta di Jon e lo salva.
  2. tre destrieri dovrai cavalcare: uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l’amore
    Il primo senza dubbio è Drogo, il secondo potrebbe essere Drogon il terzo infine si pensava già da tempo sarebbe stato Jon Snow, cosa che abbiamo visto accadere proprio nell’ultimo episodio della settima stagione.
  3. tre tradimenti dovrai conoscere: uno per il sangue, uno per l’oro e uno per l’amore
    Per quanto riguarda i tradimenti, la versione dei libri e quella della serie tv sono un po’ diverse l’una dall’altra ma sia nei primi che nello show televisivo tutti e tre sono stati soddisfatti.  Il tradimento per il sangue potrebbe essere quello che causa la morte di Rhaego, quindi il tradimento della strega. Altri invece vedono nel tradimenti per il sangue quello di Barristan Selmy, quello per l’oro sarebbe Jorah (anche se tecnicamente Jorah non l’ha davvero tradita per oro) mentre quello per l’amore nei libri sarebbe Illiryo e invece nella serie potrebbe essere Viserion che dopo esser stato ucciso dal Re della Notte adesso si trova a combattere per il nemico.

Ovviamente queste sono tutte congetture, è vero che nel corso di questa stagione con la “Jonerys” che si è affettivamente verificata tutto pare avere più senso ma credo che ormai dovremmo esser tutti abituati a veder cambiare le carte in tavolo in Game of Thrones. Alcune teorie si sono rivelate vere altre non si sono ancora realizzate.

Se siete incuriositi di leggere ancora teorie e congetture (che tanto tempo ne abbiamo perché la prossima stagione non dovrebbe arrivare prima di due anni) vi lascio alcuni link utili.

theironthrone.it

forum di ASOIAF (Inglese)

Qui invece potete leggere le pagelle dell’ultimo episodio
Facendo due conti, vien fuori che Jon e Daenerys sono UN SACCO parenti, se volete sapere quanto trovate le risposte che cercate in questo articolo

 

Avete altre idee in merito a questa faccenda di Daenerys, le profezie, i figli? Trovate convincenti tutte queste teorie e spiegazioni?

Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto e seguiteci sulle nostre pagine social Twitter e Facebook per  tenervi aggiornati su Game of Thrones e su altre serie tv e cinema.

The following two tabs change content below.

Flavia B.

Studentessa con una grande passione per le serie tv, la musica, la letteratura e i viaggi. La mia più grande abilità è procrastinare. La mia migliore amica è l'ansia. I typos il mio nemico giurato.