“Chiudi gli occhi”: Recensione del film con Blake Lively

Blake Lively e Jason Clarke sono gli attori protagonisti di Chiudi gli occhi (All I See is You, in lingua originale) thriller psicologico diretto da Marc Forster.

Gina e James sono una giovane coppia sposata che vive a Bangkok. Gina è cieca fin da bambina, a causa di un incidente automobilistico in cui hanno perso la vita i genitori e James è il suo supporto in tutto, per uscire, camminare in strada o semplicemente orientarsi in casa. Durante una visita medica, a Gina viene offerta la possibilità di tentare un trapianto di cornea all’occhio destro e miracolosamente l’operazione va a buon fine. Dal momento in cui la giovane donna recupera la vista, il legame tra i due coniugi cambia inevitabilmente: Gina può vedere la realtà senza l’intervento di James e questa sua nuova indipendenza spaventa l’uomo che teme di perderla per sempre.

Il film è visivamente ben costruito, attraverso gli occhi della protagonista vediamo inizialmente solo esplosioni di luci e colori e poi quando riacquista la vista vediamo come ogni cosa sia per lei nuova e spettacolare Quello che aveva potuto soltanto immaginare viene sostituito dalla realtà e molte cose sono diverse da come se le aspettava, a cominciare dal marito James.

I personaggi sono ben interpretati ma poco caratterizzati, non sappiamo come i due protagonisti si siano conosciuti e nemmeno quali passioni o aspirazioni abbiano, vediamo solo Gina suonare la chitarra in qualche scena. La casa fredda e spoglia riflette perfettamente i suoi abitanti.

Il finale è molto frettoloso e poco conclusivo, James non accetta la perdita del suo ruolo di guida e protettore e alla nuova libertà della moglie reagisce nel peggiore dei modi, intralciando la sua guarigione. Riacquistando la vista, Gina non è più dipendente dal marito e la sua emancipazione porterà i due protagonisti a non riconoscersi più.

 

 

Voi avete visto il film? Che ne pensate?

Ricordate di seguirci sui nostri social FacebookTwitter, Instagram e nel canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti!