Le lingue di Game of Thrones arrivano all’università con David J Peterson

C’è un linguista, noto per essere il tipo che inventa le lingue per le serie tv e i film, il suo nome è David J Peterson e proprio lui terrà un corso a fine maggio all’università di Berkeley, dove lui stesso ha studiato tra il 1999 e il 2003 laureandosi in Inglese e Linguistica. Il corso sarà incentrato su “La linguistica di Game of Thrones e l’arte dell’invenzione di una lingua” (The Linguistics of ‘Game of Thrones’ and the Art of Language Invention).

Vi avevamo parlato di Peterson parecchi mesi fa, commentando e analizzando gli incantesimi in Valyriano di Melisandre (ricordate quando Jon Snow non era ancora risorto e la rossa diceva frasi senza senso al cospetto del copro senza vita di Jon?).

Vi ricordiamo velocemente l’incantesimo di  risurrezione pronunciato da Melisandre in Valyriano:

Zȳhys ōñoso jehikagon Āeksiot epi, se gīs hen sȳndrorro jemagon.
Zȳhys perzys stepagon Āeksio Ōño jorepi, se morghūltas lȳs qēlītsos sikagon.
Hen sȳndrorro, ōños. Hen ñuqīr, perzys. Hen morghot, glaeson.

[“ Chiediamo al Signore di far brillare la sua luce e condurre un’anima fuori dall’oscurità”
“Imploriamo il Signore di condividere la propria fiamma e riaccendere la fiamma ad una candela che si è spenta”
“Dall’oscurità alla luce. Dalle ceneri al fuoco. Dalla morte alla vita”]

(così, per ricordarvi l’emozione)

Il Valyriano e il Dothraki sono solo alcune delle lingue inventate da Peterson che in passato si è occupato anche del Noalath per The Shannara Chronicles (MTV), di Munja’kin and Inha lingue per Emerald City (NBC), Castithan, Irathient and Indojisnen per Defiance (Syfy); the Lishepus per Dominion (SyFy); lo Shiväisith per Thor: The Dark World; e la lingua Sondiv per Star-Crossed (CW). Anche Trigedasleng per The 100 (CW) e il Verbis Diabolo per Penny Dreadful (Showtime).

In questo video Peterson spiega come ha creato il Dothraki, la lingua di Khal Drogo&CO in Game of Thrones:

Qui invece Peterson in un video realizzato per Google parla dell’arte di inventare le lingue, spiegando in cosa consiste il suo lavoro, come ha iniziato:

Qui intervistato invece da Sky Atlantic:

David Peterson è il co-fondatore insieme ad altri nove colleghi della Language Creation Society. Sul suo canale Youtube ha prodotto una serie di video in cui spiega passo passo l’arte del Conlang, ovvero l’arte di creare le lingue. Peterson ha anche un blog su tumblr in cui risponde alle domande dei fan (e spesso crea frasi ad hoc nelle lingue richieste affinchè questi possano tatuarle o utilizzarle nella maniera che più preferiscono).

Incuriositi da questa “arte”? Quale lingua artificiale vorreste saper parlare davvero?

 

Seguiteci su  Twitter e Facebook per non perdervi aggiornamenti sul mondo del cinema e delle serie tv.

The following two tabs change content below.

Flavia B.

Studentessa con una grande passione per le serie tv, la musica, la letteratura e i viaggi. La mia più grande abilità è procrastinare. La mia migliore amica è l'ansia. I typos il mio nemico giurato.