Doctor Who | Chi è La Rani? Descrizione del personaggio.

Tanti di noi ormai guardano Doctor Who, ma altrettanti non hanno ancora visto la serie classica; vuoi per motivi di tempo, vuoi per motivi di praticità, abbiamo iniziato in molti dalla serie moderna del 2005 (shame on us!).

Tantissimi personaggi interessanti sono stati protagonisti della serie classica, e tra questi ce n’è uno in particolare che ultimamente fa parlare molto di se perché – si dice – potrebbe essere collegato ad una nostra vecchia conoscenza: Missy.

Il personaggio in questione è La Rani.

La Rani (The Rani, in lingua inglese) è una scienziata dei Signori del Tempo, esiliata dalla sua stessa specie per il livello di crudeltà raggiunto dai suoi esperimenti. Appare per la prima volta come antagonista del Sesto Dottore nel serial Mark of The Rani, per poi tornare in Time and the Rani e Dimension in Time, oltre che in vari romanzi. La Rani della serie classica è stata interpretata da Kate O’Mara

La Rani, così come Il Maestro, era stata intesa come un nemico ricorrente per il Dottore, ma alla fine apparve solo in poche occasioni (come si diceva poco fa) prima che Doctor Who chiudesse i battenti nel 1989 (anche se ora sappiamo bene che, per fortuna per noi, fu solo una ‘chiusura’ momentanea). 

La teoria che sta facendo salire l’interesse di tutti nei confronti della Rani è la seguente: e se Missy in realtà non fosse il Maestro, bensì.. UNA RIGENERAZIONE DELLA RANI?

 

Ci sono due filoni di pensiero a riguardo:

Un gruppo molto cospicuo di persone dalla prima apparizione di Missy non è stato molto contento di questo personaggio, per diverse ragioni. Innanzitutto molti si sono lamentati del cambio di sesso (così come sta succedendo per i rumors che circolano sul potenziale cambio di sesso del Dottore ne abbiamo parlato qui), dicendo che avere un Maestro donna con il Dottore uomo avrebbe compromesso un po’ troppo la loro relazione (“non-relazione”) di amici/non amici. Per di più, in molti hanno trovato che questa versione del Maestro fosse troppo scimmiottata. Mi è capitato spesso di leggere commenti del tipo “Senza nulla togliere all’attrice, Missy sembra una caricatura fatta male a metà strada tra Mary Poppins ed un Maestro completamente rincretinito”. Ora, su Mary Poppins un po’ ragione ve la posso anche dare, l’idea la da anche a me, ma solo per l’abbigliamento! LOL Però sul suo comportamento frivolo in senso negativo non sono d’accordo. Il Maestro di Simm, per farvi un esempio, (che A PROPOSITO, RITORNA IN QUESTA STAGIONE OMG tutte le info le trovate qui) non mi è sembrato esattamente un uomo tutto d’un pezzo sempre composto e rigido, anzi! E l’ho amato proprio per questo. Idem per Missy, il suo personaggio l’ho trovato divertente, frizzante, folle, e sarcastico al punto giusto! In ogni caso, molti di quelli che vedono Missy come una caricatura del Maestro, sono ben propensi a pensare che in realtà potrebbe effettivamente essere una rigenerazione della Rani, tornata a fare i conti con il Dottore e il Maestro.

Un altra scuola di pensiero invece trova completamente insensata questa teoria. Ecco perché.

Il primo problema con questa teoria è che ci si è fatti un’idea completamente sbagliata sul tipo di carattere che aveva la Rani. Molti fan credono che sia semplicemente una versione femminile del Maestro (in senso figurato). Se fosse stato così semplice, allora la descrizione calzerebbe a pennello. Il punto principale è che in realtà la Rani è molto più di questo.  La Rani non cerca di dominare l’universo, o per lo meno non cerca di farlo per se stessa. Non uccide persone per il semplice gusto di farlo. Non è una psicopatica come può essere il Maestro. Infatti spesso e volentieri Rani non lo vede per niente di buon occhio.

La Rani è fondamentalmente uno scienziato. Cerca di capire i confini delle cose, fino a che punto possono arrivare. Fa esperimenti. E non c’è niente di male in tutto questo, contando che grosso modo anche il Dottore potrebbe essere definito un uomo di scienza.  Il problema quindi non è che fa esperimenti, ma cosa, o meglio CHI, usa per fare questi esperimenti. Così come gli scienziati sulla Terra utilizzano animali per sperimentare medicinali ed altre cose, lei usava membri di qualsiasi altra specie minore. Inclusi gli umani.

Rani ha sempre considerato l’essere un Signore del Tempo come qualcosa di molto più potente ed importante rispetto alle altre forme di vita che si trovano nell’universo. E pensandoci bene, è un pensiero abbastanza comune fra tutti i Signori del tempo questo. Non si diverte ad uccidere. Semplicemente non si pone molte domande se deve eliminare qualcuno, nel momento in cui questo qualcuno dovesse diventare un problema.

Fino alla fine dell’8° stagione, Missy aveva tutte le carte in regola per essere la Rani. Sembrava effettivamente che stesse testando la razza umana. Per di più, ancora non sapevamo quasi nulla di lei. Ma, a parte aver confermato lei stessa di essere il Maestro in Dark Water – Death in Heaven, dopo aver visto il suo comportamento negli episodi successivi pare che effettivamente potrebbe non essere la Rani. Missy si è rivelata essere completamente folle. Qualcuno a cui piace uccidere per il semplice gusto di farlo, e ne trae piacere. Sia lei che il Maestro di Simm si divertono mentre compiono azioni cattive.

Però… Un’altra opzione a favore della teoria Missy = Rani, è la rigenerazione. Sappiamo tutti benissimo che la rigenerazione comporta un cambiamento del carattere, quindi lasciarlo completamente identico sarebbe strano. Ergo, Missy con un carattere molto simile a quello di Simm fa un po’ pensare; mentre una Rani con un carattere più ‘vendicativo’, potrebbe starci, oppure no? Leggermente forzato, secondo me.

Insomma, tutto questo per dire che: speriamo che ci diano una spiegazione ESAUSTIVA per il ritorno del Maestro di Simm insieme a Missy, Rani o non Rani! 

Voi cosa ne pensate di questo personaggio e delle varie teorie a riguardo? Avete qualche vostra teoria?

Fateci sapere cosa ne pensate voi con un commento qui sotto oppure seguiteci sulle nostre pagine social Twitter e Facebook, Game of Series!

The following two tabs change content below.

FlaviaCLBRS

Studentessa universitaria laureata in Lingue e Letterature Straniere, attualmente iscritta ad un corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione... ma per lo più amante di serie TV, film, libri et similia. Con una passione per il mondo e la cultura nordica!